Clamoroso successo dei ricorrenti, assistiti dall’avv. Alessandro Dagnino.
Da Repubblica.it, 6 aprile 2016
«Il Tar accoglie il ricorso della associazioni Bispensiero e Vivo civile e congela l’avvio della Ztl: l’udienza per il merito è stata fissata il 9 novembre.
“Ha vinto il diritto e hanno vinto i cittadini – dice Alessandro Dagnino legale dei ricorrenti – le scelte del Comune non hanno tenuto nella giusta considerazione le istanze dei palermitani“.
“Speriamo che questa sia l’occasione per ridisegnare una vera Ztl” dice Marcello Robotti di Vivo civile. “Niente Ztl senza un vero piano di mobilità ” dice Massimo Merighi di Bispensiero.
Robotti e Merighi sono stati i primi firmatari del ricorso, insieme con il comitato salviamo il cuore di Palermo, che è stato condiviso da 200 persone. Due giorni fa aveva aderito al ricorso anche Confartigianato di Nunzio Reina. “E’ la dimostrazione che il comune aveva preso una decisione illegittima, abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra” dice Nadia Spallitta, avvocato e consigliere comunale del Pd, che ha sostenuto il ricorso.
I giudici del Tar Giovanni Tulumello, Aurora Lento e Lucia Maria Brancatelli, hanno accolto la richiesta di sospensiva, ma il provvedimento sarà discusso nel merito il 9 novembre. Fino ad allora le regole della circolazione a Palermo non cambieranno. La decisione definitiva del Tar potrà essere impugnata davanti al Cga».
Secondo l’avv. Alessandro Dagnino, legale dei ricorrenti, “Il Comune dovrà adesso rimborsare il pass a tutti i cittadini che ne faranno richiesta, rinunciare alla tassa occulta e trovare diverse fonti di finanziamento per l’AMAT”.
•
Il testo dell’ordinanza con la quale il TAR ha accolto l’istanza di sospensione dell’avvocato tributarista Alessandro Dagnino
Ordinanza cautelare ZTL N. 00773_2016 REG
Principale rassegna stampa web sulla decisione del Tar:
http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2016/04/06/Ztl Palermo. Dagnino: ora chiedere rimborso dei pass
Principale rassegna stampa web sugli effetti dell’ordinanza del Tar:
http://www.palermotoday.it/cronaca/strisce-blu-biglietti-piu-cari.html