No al trasferimento del terminal dei bus da via Balsamo alla periferia, in particolare ai parcheggi di via Basile e di piazzale Giotto.
Scatta il ricorso contro il piano del Comune sul trasporto pubblico extraurbano su gomma. Al centro del ricorso lo spostamento del terminal dei bus da via Balsamo alla periferia, in particolare nei parcheggi di via Basile e di piazzale Giotto. Mantenendo, invece, il terminal di via Cairoli, all’interno della stazione centrale, di fatto “un parcheggio privato – come si sottolinea nel ricorso – di proprietà tra l’altro di alcune autolinee”. Il ricorso, dopo quello che ha fatto cadere la Ztl, rischia di bloccare un altro asse portante del piano di mobilità del Comune. Il ricorso, curato dagli avvocati Alessandro Dagnino e Ambrogio Panzarella, parte da una delle ditte di bus coinvolta nel piano, ma già un’altra società
è pronta a farsi avanti per bloccare tutto. “Il piano – dice Dagnino – favorisce alcune linee rispetto ad altre e non si capisce con quali criteri si elimini il terminal di via Balsamo, mantenendo invece quello di Cairoli”. “In terza commissione consiliare – dice la consigliera comunale Nadia Spallitta – abbiamo incontrato le associazioni di categoria e inviato una nota ufficiale per sospendere il provvedimento che riteniamo non paritario”.
•
Di seguito l’articolo comparso su Repubblica Palermo: