La fiscalità locale nel comune di Palermo: un focus sulla nuova Tares 2013 , funzione del tributo e gettito per l’amministrazione comunale, l’incidenza del tributo nei bilanci delle famiglie.
Quali profili di iniquità fiscale emergono oggi dall’attuale impostazione del tributo a carico dell’istituto familiare? quali possibili scenari per introdurre significativi meccanismi incentivanti a favore delle giovani famiglie con l’entrata in vigore della nuova Tasi?
Questi gli argomenti che saranno trattati al convegno organizzato dal Forum delle associazioni familiari della Provincia di Palermo, il 4 novembre 2013, alle ore 17.00, presso la sede delle ACLI di Palermo in via Francesco Crispi 120.
Di seguito il programma dell’evento, al quale interverrà l’avvocato tributarista Alessandro Dagnino:
PROGRAMMA
17.00 Saluti
Dott. Ignazio Beninati (Presidente ACLI – Provincia di Palermo)
Avv.to Francesco Bianchini (Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia)
Relatori e interventi
17.15 Presiede il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Palermo – Dott. Pietro Genovese
17.30 Presupposto della Tares e soggetti passivi, componenti fisse e variabili del tributo, le scelte del comune di Palermo in tema di riduzioni, agevolazioni ed esenzioni– Dott. Filippo Manzo (Dottore Commercialista – Tributarista)
17.50 Tares e TARSU nel Bilancio Comunale – Profili di differenza e incidenza finanziaria Dott. Paolo Basile (Dirigente Settore Politiche di Sviluppo e Fondi Strutturali del Comune di Palermo)
18.10 Profili di iniquità a carico delle famiglie nell’introduzione del tributo. Quali azioni giurisdizionali a tutela delle famiglie?
Prof. Avv.to Alessandro Dagnino (Docente di diritto tributario nell’Università dell’Aquila)
18.30 Dibattito e Conclusioni
Associazioni Aderenti
ACLI, AGE, AGESC, ASS. NOI GENITORI FAMIGLIA E SOCIETA’, ANFN, EX ALLIEVI di DON BOSCO, CAMELOS, FAMIGLIE NUOVE, FARE PROVINCIA, OASI CANA.
●