Annunciato il ricorso collettivo di commercianti e residenti, assistiti dall’avvocato tributarista Alessandro Dagnino, insieme all’avv. Giovanni Scimone, contro la nuova “tassa occulta” deliberata dal Comune di Palermo.

Nel corso di una gremita assemblea cittadina, che si è tenuta a palazzo Nuccio, l’avv. Dagnino ha illustrato i motivi del ricorso collettivo contro la delibera istitutiva della Zona a traffico limitato, voluta dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dall’assessore alla mobilità Giusto Catania e approvata dalla Giunta e dal Consiglio comunale di Palermo. La ZTL palermitana – ha spiegato Dagnino – presenta tutte le caratteristiche di un tributo locale non previsto dalla legislazione vigente ed è pertanto illegittima.

L’iniziativa del ricorso è stata assunta dalle associazioni Bispensiero e Vivo Civile, presiedute, rispettivamente, da Massimo Merighi e da Marcello Robotti.

Animatori dell’assemblea cittadina anche il consigliere Nadia Spallitta, vice presidente vicario del Consiglio comunale e Filippo Occhipinti, consigliere del Gruppo Misto.

Ricorso ZTL – rassegna stampa del 10 gennaio 2016

Tagged with: