Nota biografica

avv. prof. Alessandro Dagnino

co-fondatore e managing partner LEXIA Avvocati
avvocato cassazionista
docente di diritto tributario nell’Università LUMSA

Curriculum ITA [pdf]Curriculum EN [pdf]

 

Alessandro Dagnino è nato a Palermo nel 1976, è coniugato è ha due figli.

Avvocato cassazionista e docente di diritto tributario dell’impresa e del terzo settore nell’Università degli studi LUMSA, è socio fondatore e Managing Partner, coordinatore dell’area tributario e finanza pubblica, dello studio legale LEXIA Avvocati, nel quale operano oltre settanta avvocati, con uffici a Milano, Palermo e Roma e desk a New York e Skopje. Svolge attività di consulenza e di rappresentanza e difesa in giudizio in materia fiscale in favore di società italiane, gruppi multinazionali, istituti finanziari e clienti privati. Rappresenta e difende numerosi celebri esponenti del mondo politico e istituzionale in processi per danno erariale innanzi alla Corte dei conti.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Forbes ha inserito il suo nome nell’elenco dei cento Italian Legal Leaders 2020 e 2021, mentre la rivista I Love Sicilia lo ha annoverato tra i cento siciliani più influenti negli anni 2017, 2018 e 2020. È stato inoltre segnalato tra i migliori avvocati tributaristi italiani nelle classifiche 2020, 2021 e 2022 di Milano Finanza, nonché «consulente fiscale dell’anno» e «avvocato cassazionista dell’anno», nell’ambito dei TopLegal Awards 2019. Lexia Avvocati è stato vincitore del premio per la categoria «studio dell’anno Sud e Isole» nelle ultime due edizioni dei TopLegal Awards (2019, 2020 e 2022).

È docente nel Master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso la LUISS Business School, nonché di diritto tributario nell’Università dell’Aquila. È stato docente di diritto finanziario e scienza delle finanze nell’Università di Palermo, nonché componente del comitato di direzione e docente del Master di secondo livello in diritto tributario internazionale ed europeo dell’Università di Palermo. Componente del comitato di redazione della rivista dell’Osservatorio permanente della giustizia tributaria, è stato anche membro del comitato di redazione della rivista «Diritto e pratica tributaria internazionale».

È autore di numerosi articoli in riviste specializzate in materia fiscale e di una monografia dal titolo «Potestà normativa e agevolazioni fiscali».

La sua attività di ricerca si è concentrata, in particolare, sul rapporto tra etica e fisco. I principali risultati di questo filone di studi sono confluiti in un saggio dal titolo «Per un’analisi etica delle norme giuridiche tributarie», pubblicato su «Rivista trimestrale di diritto tributario». Altri ambiti di interesse, dai quali sono scaturiti pubblicazioni, interventi sulla stampa e relazioni a convegni, sono quelli relativi ai profili fiscali dei crypto-asset, all’uso degli algoritmi nel sistema tributario, alla fiscalità dei lavoratori autonomi, alla perequazione fiscale tra Nord e Sud del Paese e al sistema tributario e finanziario degli Enti locali.

È stato consulente giuridico in materia fiscale di governi regionali e di assemblee legislative, presidente della finanziaria regionale siciliana IRFIS-FinSicilia s.p.a. e componente del C.d.A. dell’Agenzia per le politiche Euro-Mediterranee della Regione siciliana.

Da sempre attivo nel mondo delle categorie produttive e dell’economia, è vice presidente di Confcommercio Palermo e Segretario regionale onorario per la Sicilia della British Chamber of Commerce for Italy, nonché membro dell’Aspen Institute Italia; è stato, inoltre, componente del Consiglio della Camera di commercio di Palermo ed Enna.

È presidente di Confcommercio professioni Palermo e membro del Consiglio nazionale di Confcommercio professioni, nonché coordinatore del comitato tecnico-scientifico della stessa organizzazione.

Svolge un’intensa attività convegnistica quale esperto in materia fiscale ed è titolare della rubrica settimanale “Diritti e tributi”, in onda sull’emittente televisiva TRM – Pubblimed.