Valori

 

Il successo dell’attività professionale dell’avv. prof. Alessandro Dagnino è fondato su precisi e condivisi valori di riferimento:

Specializzazione, Creatività e Chiarezza.

 

Specializzazione

Siamo convinti che la specializzazione sia la più importante garanzia dell’elevata qualità delle prestazioni fornite ai nostri clienti.

Soltanto i professionisti che possiedono una conoscenza approfondita dei principi generali del diritto possono, però, raggiungere l’eccellenza attraverso la specializzazione. In mancanza di questo presupposto, infatti, la specializzazione diventa un limite, poiché porta ad un apprezzamento incompleto delle problematiche giuridiche affrontate.

L’avvocato Dagnino seleziona quali propri soci e collaboratori esclusivamente professionisti che hanno conseguito i migliori risultati accademici, quale garanzia di una solida formazione di base.

La suddivisione in gruppi di lavoro, la collaborazione a ricerche universitarie e la regolare partecipazione, come relatori, a convegni sulle materie di loro competenza, consentono di conseguire e mantenere un elevato grado di preparazione specialistica.

 

Creatività

Nella cura delle pratiche non ci si deve limitare ad applicare i principi giurisprudenziali consolidati ma, ove necessario, occorre identificare percorsi giuridici  innovativi per la migliore realizzazione dell’interesse del cliente.

L’esercizio costante della creatività, reso possibile dall’elevato grado di specializzazione, ha consentito di ottenere numerose sentenze che “fanno giurisprudenza”, alcune delle quali sono pubblicate nella sezione Jura.

 

Chiarezza

Nello svolgimento dell’attività professionale è necessario fornire al cliente la più completa informazione sul piano giuridico e su quello economico.

In particolare, il cliente deve conoscere i punti di forza e i punti di debolezza della propria posizione giuridica e le prospettive concrete di successo della sua iniziativa giudiziale o stragiudiziale.

Da molto prima che fosse obbligatorio l’avvocato Dagnino ha applicato il principio del preventivo scritto e adottato un tariffario chiaro e sintetico, che prevede l’applicazione di un importo predeterminato e univoco per l’intero svolgimento della pratica, commisurato al valore della stessa.