Attività professionale

PERCORSO PROFESSIONALE

 
2001 – Dagnino Studio Legale

Nel 2001 l’avv. prof. Alessandro Dagnino (nella foto), docente di diritto tributario nell’Università dell’Aquila e già docente di diritto finanziario nell’Università di Palermo, ha fondato Dagnino Studio Legale, formato da professionisti specializzati in diritto tributario e finanziario e svolgevano attività di contenzioso giudiziale e di consulenza legale.

Lo studio è da subito divenuto membro della British Chamber of Commerce for Italy, organizzazione nell’ambito della quale l’avv. prof. Alessandro Dagnino ricopre tutt’oggi il ruolo di Honorary Regional Secretary for Sicily.

2008 – L’alleanza con lo studio legale Pinelli Schifani

Nel 2008 lo studio legale Dagnino ha stipulato un accordo di alleanza con lo studio legale Pinelli Schifani, per effetto del quale i due studi, pur mantenendo la loro individualità, hanno condiviso le rispettive risorse ed avviato congiuntamente alcuni progetti di sviluppo e di comunicazione, sotto l’egida “Pinelli Schifani & Dagnino – Studi legali”.

Questo accordo consente all’alleanza, pur mantenendo una struttura operativa particolarmente snella e flessibile, di garantire ai propri clienti una presenza su base nazionale, nelle tre sedi di Palermo, Roma e Milano e di poter contare sulla collaborazione di oltre venticinque professionisti, nonché sul network E-legalnet, fondato nel 2007 dallo studio Pinelli.

2011 – La prima nomination per i TopLegal Awards

Nel 2011, nell’ambito del progetto Pinelli Schifani & Dagnino, Dagnino studio legale ha ricevuto la nomination per il TopLegal Award relativo alla categoria “Miglior studio legale del Sud Italia”. E’ la prima volta che accade per uno studio di Palermo. La nomination, per la stessa categoria, è stata confermata anche per gli anni 2012 e 2013 e successivamente per molti anni ancora.

2012 – L’alleanza con lo studio legale Criscuoli & Associati

Nel 2012 Dagnino studio legale ha avviato un accordo di collaborazione con lo studio legale Criscuoli & Associati di Milano, poi divenuto Criscuoli, Dagnino & Associati, finalizzato allo sviluppo della propria presenza nel capoluogo lombardo.

2012 – Il sistema di gestione telematica delle pratiche Lybra

Nel 2012 l’avv. prof. Alessandro Dagnino ha concepito, implementato e adottato la versione 1.0 di Lybra, una sistema di gestione telematica delle pratiche particolarmente avanzato e innovativo, certamente all’avanguardia nel panorama legale italiano. Lybra è oggi arrivato alla versione 2.0.

2016 – LEXIA Avvocati

Nel 2016 Dagnino Studio Legale, insieme agli studi legali Criscuoli Dagnino & Associati di Milano e Sanasi d’Arpe di Roma e all’avv. prof. Andrea Vincenti di Palermo, ha fondato l’associazione LEXIA Avvocati, un ente non commerciale avente lo scopo di coordinare e promuovere la collaborazione tra i soci sotto il marchio “LEXIA Avvocati”, ferma restando la più ampia autonomia dei soci medesimi nello svolgimento delle rispettive attività professionali e senza prestazione di servizi legali in forma collettiva. L’avv. prof. Alessandro Dagnino è stato eletto presidente dell’associazione.

2021 – La nuova sede di Milano

Nel settembre 2021 LEXIA Avvocati ha aperto la nuova sede di Milano, in via del Lauro 9. Un ufficio prestigioso di oltre 900 mq, capace di ospitare fino a sessanta professionisti.

2022 – LEXIA Avvocati tributario e finanza pubblica

Nel 2022 LEXIA Avvocati si è articolata in due associazioni professionali: LEXIA Avvocati tributario e finanza pubblica, che ha come managing partner l’avv. prof. Alessandro Dagnino e propri collaboratori e soci nelle sedi di Milano e Palermo e LEXA Avvocati Milano, guidata dall’avv. Francesco Dagnino, basata nella sede di Milano. L’associazione LEXIA Avvocati, fondata nel 2016, resta titolare del marchio.