Il professore e avvocato Alessandro Dagnino, managing partner di LEXIA Avvocati, domenica 27 giugno 2021, è stato ospite del salotto di Gigliola Esmeralda Beniamino nella trasmissione “Visioni, l’arte di incontrarsi” andata in onda sull’emittente web “Feel Rouge Tv”.

Nell’intervista l’avvocato Dagnino ha discusso anche dei giusti criteri che devono ispirare le scelte di politica fiscale, della “minimum tax” proposta recentemente dal G7 e del ruolo dell’avvocato tributarista. Fra i temi affrontati Alessandro Dagnino ha parlato di alcune battaglie legali seguite dallo studio come quella sulla Zona a traffico limitato a Palermo.

Proprio a questo riguardo Dagnino ha ricordato il merito delle questione. “Chi contesta la Ztl – ha spiegato – non dice che questa non debba esserci. Nel diritto non c’è il bianco o nero; il diritto è piuttosto la ricerca della giusta qualità di grigio. In quel caso giudiziario – ha continuato Dagnino – lo studio è riuscito, per la prima volta in Italia, a fare dichiarare a un Tribunale amministrativo regionale che quel tipo di Ztl, la prima, si rivelava in una forma di tassazione occulta e non otteneva l’effetto benefico contro l’inquinamento tant’è che chiunque poteva entrare pagando il pass. La seconda formula, almeno quella diurna, è più moderata. Si è ridotto quell’aspetto di ‘vessatoreità’, che noi avevamo denunciato, e che era insita in quell’impostazione. Il giudice in questo prova la sua capacità di trovare la giusta qualità di grigio: non dice nettamente ‘si’ o ‘no'”.

Il dibattito ha parlato di fisco ma si è occupato dunque anche della funzione del diritto e del ruolo dell’avvocato. Fra le domande, così, hanno avuto spazio alcuni temi più personali come le ragioni profonde che hanno spinto Dagnino a specializzarsi nel diritto tributario e la sua passione per l’arte.

Clicca qui per vedere l’intero intervento