L’avv. prof. Alessandro Dagnino eletto presidente ANTI Sicilia occidentaleimità il nuovo presidente e il consiglio direttivo.

Quest’ultimo, oltre che dall’avvocato Dagnino, è composto dal professor Marco Cedro, che ricoprirà la carica di vicepresidente, dal dottor Marcello Barbaro (segretario generale), dall’avvocato Isabella Catalano e dal dottor Massimo Strazzeri. Inoltre, sono stati eletti come coordinatori dei comitati: Luigi Cinquemani e Chiara Gioè, entrambi avvocati e docenti universitari.

Dagnino succede al professor Salvatore Sammartino, che durante la stessa seduta è stato eletto per acclamazione presidente onorario.

“Ringrazio i colleghi per la fiducia conferitami con l’elezione a presidente – ha commentato Alessandro Dagnino – mentre rivolgo i miei più cari ringraziamenti al presidente uscente Salvatore Sammartino per il mandato espletato.  Insieme a tutto il consiglio direttivo, saluto questo incarico nella coscienza del ruolo di cerniera fra i cittadini e lo Stato che i tributaristi sono chiamati a svolgere. Il valore di questa funzione si percepisce soprattutto in un periodo di crisi, ma contemporaneamente di opportunità, come quello che l’Italia sta attraversando. Centrale – conclude l’avvocato Dagnino -, sarà infine, il contributo della nostra associazione al dibattito sulla riforma fiscale avviato dal presidente del Consiglio dei Ministri con le sue dichiarazioni programmatiche”.

L’ANTI Sicilia Occidentale è la sezione locale dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (www.antitributaristi.it), associazione dei più qualificati docenti universitari, di studiosi della materia e di professionisti.

Costituita nel 1949 sotto gli auspici di Ezio Vanoni, Ministro delle Finanze dell’epoca, ha per sue finalità istitutive la promozione di studi e ricerche nel campo del diritto tributario con particolare riguardo a quelli attinenti alla razionalizzazione e perfezionamento del sistema tributario; la cooperazione con l’Amministrazione Finanziaria e con tutte le altre istituzioni pubbliche per la migliore interpretazione ed applicazione delle norme tributarie; la divulgazione con ogni mezzo della conoscenza della normativa tributaria; la tutela legittima e qualificata dei contribuenti.

L’Associazione nazionale dei tributaristi è socio fondatore della CFE – Confédération Fiscale Européenne costituita nel 1959 ed attualmente con sede a Bruxelles, alla quale aderiscono 31 associazioni nazionali professionali, comunitarie e non, unico organismo fiscale accreditato presso la Commissione Europea.

LA RASSEGNA STAMPA

La notizia pubblicata su IlSicilia.it

La notizia pubblicata su PalermoToday.it

La notizia pubblicata su LiveSicilia.it

La notizia pubblicata sul Giornale di Sicilia