Accolti i ricorsi del mercato ortofrutticolo di Firenze.

La Commissione tributaria provinciale di Firenze ha accolto il ricorso contro la tariffa sui controlli sanitari ufficiali, proposto dalle imprese del mercato ortofrutticolo di Firenze, nell’ambito dell’iniziativa avviata dall’associazione di categoria Fedagromercati, sul piano nazionale.

Le imprese aderenti a Fedagromercati sono state, in tutta Italia, assistite dagli Avvocati Alessandro Dagnino e Maria Grazia Leonardi. I legali hanno sostenuto la tesi secondo la quale la tariffa istituita dal D.Lgs. n. 194 del 2008 non può essere applicata alle imprese che svolgono esclusivamente attività di commercio all’ingrosso, ponendosi ogni diversa interpretazione in contrasto con il Regolamento CE n. 2004/882.

La decisione del Giudice tributario fiorentino è la prima in Italia ad affermare che le imprese dei mercati ortofrutticoli non rientrano tra i soggetti passivi del nuovo tributo.

“Si tratta di un grande successo. Speriamo che la sentenza possa porsi come riferimento per le altre Commissioni tributarie adite nel resto d’Italia dalle imprese aderenti alla Fedagromercati”, affermano gli avvocati Alessandro Dagnino e Maria Grazia Leonardi.

 ✽

In allegato la news tratta dalla pagina web del sito www.fedagromercati.it

Tagged with: