E’ stata un successo la due giorni palermitana sulle relazioni economiche tra Sicilia e Regno Unito (si veda la news collegata).

Nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre 2012, il presidente della Camera di commercio di Palermo, dott. Roberto Helg ha ricevuto il dott. Vic Annells, Console Generale di Milano del Regno Unito e direttore generale per l’Italia di UK Trade & Investment (l’ICE britannica), nonché i rappresentanti della British Chamber of Commerce for Italy, nelle persone del presidente dott. John J. Law e del segretario regionale onorario per la Sicilia avv. Alessandro Dagnino, organizzatore dell’evento.

In questa occasione si è condivisa l’idea di stipulare un protocollo d’intesa tra Camera di commercio di Palermo e Camera britannica per l’Italia per l’avvio di progetti comuni per la promozione delle relazioni economiche tra imprese siciliane e imprese britanniche.

Nello stesso pomeriggio Vic Annells, John J. Law e Alessandro Dagnino hanno incontrato alcuni imprenditori siciliani interessati al mercato britannico, esaminandone le esigenze sul piano commerciale, civilistico e fiscale.

Altrettanto positivo è stato l’esito della conferenza del 12 ottobre 2012, sul tema “LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI ECONOMICI TRA LA SICILIA E IL REGNO UNITO –  Le reti di imprese: profili giuridici, economici e fiscali” (si veda la notizia e il programma, in questo post).

Più di duecento sono stati i partecipanti registrati, tra i quali prevalente è stata la presenza di dottori commercialisti, avvocati, notai e imprenditori.

Gli interventi sono stati affidati a docenti universitari, rappresentanti del mondo delle banche e delle professioni, i quali hanno approfondito il tema delle reti di imprese, quale strumento per l’avvio di relazioni commerciali tra imprese siciliane che intendono avviare congiuntamente progetti di internazionalizzazione.

Si riporta la rassegna stampa dell’evento.

La news sul sito di Confindustria Sicilia

La news sul sito dell’Ordine dei commercialisti di Palermo

La news sul sito di Unioncamere

Gli articoli di stampa su: