L’avv. Alessandro Dagnino, consulente dell’Istituto superiore di giornalismo di Palermo, è intervenuto al “Focus sulla comunicazione negli investimenti finanziari”, che si è svolto il 9 novembre 2012 presso la sede dell’Istituto.
Dopo l’illustrazione dei contenuti del focus, tenuta dalla dott.ssa Francesca Chiaramonte, Vice Presidente dell’Istituto, e da Riccardo Arena, Presidente dell’ordine dei Giornalisti di Sicilia, sono altresì intervenuti Sergio Imburgia, responsabile polo legale Sicilia e Calabria di UniCredit; Roberto Di Raimondo, responsabile commerciale Famiglie e Privati Sicilia di UniCredit; Benedetto Romano, Presidente Adiconsum Sicilia, e Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore.
Sergio Imburgia ha illustrato la vigente normativa che disciplina i rapporti tra il risparmiatore e gli intermediari finanziari soffermandosi, in particolare, sugli obblighi di informazione posti a carico delle banche nell’esecuzione di ordini di negoziazione di strumenti finanziari e sulla gestione dei conflitti di interesse.
Roberto Di Raimondo ha sviluppato il tema della comunicazione finanziaria, analizzando il modello di informazione approntato da UniCredit per la propria clientela.
Alessandro Dagnino ha analizzato alcuni casi concreti di controversie insorte tra risparmiatori e intermediari finanziari, mentre Benedetto Romano si è soffermato sul ruolo svolto in questo settore dalle associazioni di consumatori.
Il giornalista Nino Amadore ha approfondito alcuni casi di comunicazione giornalistica relativa ai rapporti tra risparmiatori ed intermediari finanziari.
•
Si allegano:
– la locandina dell’evento;
– la rassegna stampa della conferenza;
– il link alla news sul sito dell’Istituto superiore di giornalismo.
Jura
- Diritti e tributi – La transazione fiscale è legge. L’avv. Alessandro Dagnino spiega la riduzione del debito di imposta per le impresa in crisi
- Diritti e tributi – L’avvocato Dagnino illustra l’obbligo del contraddittorio endoprocedimentale nel diritto tributario
- Diritti e tributi – Indagini del Fisco sui conti delle società: giusto estenderli ai familiari? La risposta del prof. Alessandro Dagnino
Rassegna stampa
- LEXIA Avvocati è lo studio legale dell’anno “Sud e Isole” ai TopLegal Awards 2020
- Apcoa, difesa dall’avvocato Alessandro Dagnino, ottiene sospensiva contro il Comune di Avellino. Sospesa maxi pretesa fiscale da 8 milioni di euro
- Sospensione delle licenze alle imprese che non pagano i tributi. Il commento dell’avvocato Alessandro Dagnino
Eventi
- Modelli economici e finanza globale – Il 10 ottobre Alessandro Dagnino interverrà sul tema a Catania
- L’avvocato tributarista Alessandro Dagnino e LEXIA Avvocati a fianco di Paramount Strategies LDT a Palazzo D’Orleans
- Webinar ANTI: L’Avv. Prof. Alessandro Dagnino interviene su web tax e fiscalità dei giochi e delle scommesse