Chi sono

Co-fondatore e managing partner LEXIA Avvocati
Avvocato cassazionista
Docente di diritto tributario nell’Università LUMSA

Profilo biografico

Alessandro Dagnino è nato a Palermo nel 1976, è coniugato e ha due figli.

Avvocato cassazionista e docente di diritto tributario dell’impresa e del terzo settore nell’Università degli studi LUMSA, è socio fondatore e Managing Partner, coordinatore dell’area tributario e finanza pubblica, dello studio legale LEXIA Avvocati, nel quale operano oltre cento avvocati, con uffici a Milano, Palermo e desk a New York, Londra, Skopje e Kiev. Svolge attività di consulenza e di rappresentanza e difesa in giudizio in materia fiscale in favore di società italiane, gruppi multinazionali, istituti finanziari e clienti privati. Rappresenta e difende numerosi celebri esponenti del mondo politico e istituzionale in processi per danno erariale innanzi alla Corte dei conti.

Ha maturato particolare esperienza nella consulenza e difesa in favore di enti pubblici, ivi inclusi enti locali, in materia fiscale e di finanza pubblica (ad esempio, nel corso degli anni, e nell’ambito di governi di diverso indirizzo politico, è stato consulente del dipartimento delle finanze e tributi e della Ragioneria generale della Regione siciliana in materia di riorganizzazione delle società partecipate, consulente giuridico della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, difensore di comuni in complessi contenziosi fiscali e in materia di finanza pubblica, esperto di sindaci, consulente nell’ambito di operazioni di project financing poste in essere da enti pubblici).

Da anni è un punto di riferimento di alcune delle principali associazioni di categoria (commercianti, industriali, cooperative, artigiani, consumatori, sindacati dei lavoratori), avendo condotto con successo, tra l’altro, contenziosi in materia tributaria e di finanza pubblica, anche di interesse mediatico.

Ha maturato notevole esperienza in materia di contenzioso tributario, patrocinando giudizi di rilevante importanza innanzi alle Corti di giustizia tributaria di varie città italiane e innanzi alla Corte di cassazione – Sezione tributaria, nonché innanzi alle Sezioni Unite della Corte di cassazione e alla Corte costituzionale.

Ha ricevuto negli anni vari riconoscimenti per la sua attività professionale. Per citare i più recenti, si segnala che la rivista Forbes ha inserito il suo nome nell’elenco dei cento Italian Legal Leaders 2020, 2021, 2022 e 2024, mentre la rivista I Love Sicilia lo ha annoverato tra i cento siciliani più influenti negli anni 2017, 2018, 2020, 2021, 2022 e 2023. È stato inoltre segnalato tra i migliori avvocati tributaristi italiani nelle classifiche 2020, 2021, 2022 e 2023 di Milano Finanza, nonché «consulente fiscale dell’anno» e «avvocato cassazionista dell’anno», nell’ambito dei TopLegal Awards 2019, per i successi ottenuti innanzi alla Sezione tributaria della Corte di cassazione e «professionista dell’anno» nei TopLegal Awards 2020. Lexia Avvocati è risultato vincitore dei TopLegal Awards come studio dell’anno per la categoria “Sud Italia e Isole”, consecutivamente nelle edizioni 2019, 2020 e 2022.

Il curriculum

2001 – Dagnino Studio Legale

Nel 2001 l’avv. prof. Alessandro Dagnino (nella foto), docente di diritto tributario nell’Università dell’Aquila e già docente di diritto finanziario nell’Università di Palermo, ha fondato Dagnino Studio Legale, formato da professionisti specializzati in diritto tributario e finanziario e svolgevano attività di contenzioso giudiziale e di consulenza legale.

Lo studio è da subito divenuto membro della British Chamber of Commerce for Italy, organizzazione nell’ambito della quale l’avv. prof. Alessandro Dagnino ricopre tutt’oggi il ruolo di Honorary Regional Secretary for Sicily.

2008 – L’alleanza con lo studio legale Pinelli Schifani

Nel 2008 lo studio legale Dagnino ha stipulato un accordo di alleanza con lo studio legale Pinelli Schifani, per effetto del quale i due studi, pur mantenendo la loro individualità, hanno condiviso le rispettive risorse ed avviato congiuntamente alcuni progetti di sviluppo e di comunicazione, sotto l’egida “Pinelli Schifani & Dagnino – Studi legali”.

Questo accordo consente all’alleanza, pur mantenendo una struttura operativa particolarmente snella e flessibile, di garantire ai propri clienti una presenza su base nazionale, nelle tre sedi di Palermo, Roma e Milano e di poter contare sulla collaborazione di oltre venticinque professionisti, nonché sul network E-legalnet, fondato nel 2007 dallo studio Pinelli.

2011 – La prima nomination per i TopLegal Awards

Nel 2011, nell’ambito del progetto Pinelli Schifani & Dagnino, Dagnino studio legale ha ricevuto la nomination per il TopLegal Award relativo alla categoria “Miglior studio legale del Sud Italia”. E’ la prima volta che accade per uno studio di Palermo. La nomination, per la stessa categoria, è stata confermata anche per gli anni 2012 e 2013 e successivamente per molti anni ancora.

2012 – L’alleanza con lo studio legale Criscuoli & Associati

Nel 2012 Dagnino studio legale ha avviato un accordo di collaborazione con lo studio legale Criscuoli & Associati di Milano, poi divenuto Criscuoli, Dagnino & Associati, finalizzato allo sviluppo della propria presenza nel capoluogo lombardo.

2012 – Il sistema di gestione telematica delle pratiche Lybra
Nel 2012 l’avv. prof. Alessandro Dagnino ha concepito, implementato e adottato la versione 1.0 di Lybra, una sistema di gestione telematica delle pratiche particolarmente avanzato e innovativo, certamente all’avanguardia nel panorama legale italiano. Lybra è oggi arrivato alla versione 2.0.

2016 – LEXIA Avvocati

Nel 2016 Dagnino Studio Legale, insieme agli studi legali Criscuoli Dagnino & Associati di Milano e Sanasi d’Arpe di Roma e all’avv. prof. Andrea Vincenti di Palermo, ha fondato l’associazione LEXIA Avvocati, un ente non commerciale avente lo scopo di coordinare e promuovere la collaborazione tra i soci sotto il marchio “LEXIA Avvocati”, ferma restando la più ampia autonomia dei soci medesimi nello svolgimento delle rispettive attività professionali e senza prestazione di servizi legali in forma collettiva. L’avv. prof. Alessandro Dagnino è stato eletto presidente dell’associazione.

2021 – La nuova sede di Milano

Nel settembre 2021 LEXIA Avvocati ha aperto la nuova sede di Milano, in via del Lauro 9. Un ufficio prestigioso di oltre 900 mq, capace di ospitare fino a sessanta professionisti.

2022 – LEXIA Avvocati tributario e finanza pubblica

Nel 2022 LEXIA Avvocati si è articolata in due associazioni professionali: LEXIA Avvocati tributario e finanza pubblica, che ha come managing partner l’avv. prof. Alessandro Dagnino e propri collaboratori e soci nelle sedi di Milano e Palermo e LEXIA Avvocati Milano, guidata dall’avv. Francesco Dagnino, basata nella sede di Milano. L’associazione LEXIA Avvocati, fondata nel 2016, resta titolare del marchio.

Dal 2016 al 2018: presidente dell’IRFIS – Finanziaria per lo sviluppo della Sicilia s.p.a. (in breve, IRFIS – FinSicilia s.p.a.), società a socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Regione siciliana, intermediario finanziario iscritto all’albo unico ex art. 106 T.U.B. (www.irfis.it).

Dal 2018 (in corso): Componente del Consiglio d’amministrazione dell’Osservatorio permanente per la Giustizia tributaria, organismo promosso dall’Associazione nazionale magistrati tributari, da istituzioni accademiche (tra le quali le Università di Bologna, Bari, Catania e Palermo) e da altri enti pubblici (ad es.: Camera di commercio di Palermo ed Enna).

Dal 2017 al 2019 e dal 2022 al luglio 2024: componente del Consiglio camerale della Camera di commercio di Palermo ed Enna.

Dal 2018 al luglio 2024: Vice presidente della Confcommercio di Palermo; dal 2015 al 2018 ne è stato presidente del Collegio dei probiviri.

Dal 2018 al luglio 2024: presidente di Confcommercio Professioni Palermo.

 Dal 2018 al luglio 2024: Componente del Consiglio nazionale di Confcommercio professioni e coordinatore del comitato scientifico.

Dal 2015 al luglio 2024: coordinatore del Centro studi della Confcommercio di Palermo.

Dal 2011 al 2022: Presidente del Collegio dei liquidatori della SO.G.E.SI. s.p.a., società ex concessionaria per la riscossione dei tributi in Sicilia, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di UniCredit s.p.a.

2016: designazione quale componente dell’Arbitro Bancario Finanziario – Collegio di Palermo, da parte del Conciliatore BancarioFinanziario (associazione rappresentativa degli intermediari).

Già presidente del Nucleo di valutazione dell’Istituto autonomo case popolari di Trapani.

Già componente il Comitato di controllo delle società partecipate dalla Regione siciliana, istituito presso la Ragioneria generale della Regione siciliana.

Già presidente del Comitato dei garanti presso l’Assessorato della sanità della Regione siciliana.

Già consigliere giuridico del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana in materia di politiche Euro-Mediterranee, con particolare riguardo ai profili fiscali.

Già consigliere giuridico del Ragioniere generale della Regione siciliana in materia di riorganizzazione delle società partecipate dalla Regione.

Già consigliere giuridico della Commissione per la Riforma dello Statuto speciale dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Già consulente giuridico dell’Ente Autonomo Fiera del Mediterraneo, per il quale ha curato il piano di trasformazione in s.p.a. e del CIEM (Centro per l’Internazionalizzazione e la promozione dell’economia Euro-Mediterranea).

Già consulente del CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali di Palermo), sotto la presidenza di P. Ennio Pintacuda, S.J., per il quale ha curato l’organizzazione di progetti formativi per enti pubblici e privati e la ricerca in materia tributaria e di cooperazione transnazionale.

Già Difensore civico del Comune di Villabate (PA).

Già componente i Nuclei di valutazione delle Aziende Ospedaliere “S. Giovanni di Dio”, di Agrigento e “S. Elia”, di Caltanissetta, del Comune di Calatafimi Segesta, della Unione dei Comuni della Bassa Valle del Torto e dell’AUSL n. 9 di Trapani.

Già Commissario straordinario di società cooperative nella Regione siciliana.

Già componente la Commissione consultiva per la riscossione dei tributi della Regione siciliana, prevista dalla L. R. n. 35 del 1990 ed istituita presso l’Assessorato regionale del bilancio e delle finanze.

Già Consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per le politiche mediterranee della Regione siciliana.

Già componente il Collegio di vigilanza del PRUSST “Sicilia: terre d’occidente – un sistema integrato di parchi archeologici e di itinerari turistico culturali”, promosso dal Comune di Castelvetrano (TP).

  • Docente a contratto, titolare dell’insegnamento di diritto tributario nell’Università dell’Aquila, per gli anni accademici, dall’anno accademico 2012-13 (in corso).
  • Docente a contratto, titolare dell’insegnamento di diritto tributario dell’impresa e del terzo settore nell’Università LUMSA di Roma (Dipartimento di Palermo), dall’anno accademico 2020-2021 (in corso).
  • Docente a contratto nel Master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso la LUISS Business School, dall’anno accademico 2019-20 (in corso).
  • Dal 2017: Componente del Comitato di direzione della Rivista dell’Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria, ISSN 2499-8702.
  • Docente a contratto, titolare dell’insegnamento di diritto finanziario nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo – polo didattico di Agrigento, dall’anno accademico 2007-08 all’a.a. 2011-12 (cinque anni).
  • Docente a contratto, titolare dell’insegnamento di Scienza delle finanze nella Facoltà di economia dell’Università di Palermo – corso di laurea in economia e gestione dei servizi turistici, nell’anno accademico 2007-08.
  • Docente a contratto, titolare dell’insegnamento di Scienza delle finanze nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo – polo didattico di Agrigento, dall’anno accademico 2003-04, all’a.a. 2009-10 (sette anni).
  • Docente nel Master di secondo livello in diritto tributario internazionale ed europeo dell’Università di Palermo, diretto dal Prof. Andrea Parlato, anno accademico 2006-07.
  • Già coordinatore del progetto di ricerca (Università di Palermo) dal titolo “L’evoluzione dei sistemi di diritto penale tributario”.
  • Già coordinatore del progetto di ricerca (Università di Palermo) dal titolo “L’impatto del commercio elettronico sui principî del diritto tributario”.
  • Già collaboratore nel progetto di ricerca coordinato (Università di Palermo, Roma e Bari) dal titolo “Fisco e ambiente: l’evoluzione dei sistemi impositivi tra politiche di sostegno del territorio e tassazione di nuove espressioni di ricchezza”.
  • Già componente il Comitato di redazione della rivista internazionale “Diritto e pratica tributaria internazionale”, CEDAM.
  • Già membro del comitato di ricerca dell’Osservatorio per la giustizia tributaria, ente istituito dalla Provincia regionale di Agrigento e dalla sezione siciliana dell’Associazione magistrati tributari.
  • Già docente a contratto di diritto tributario presso la SSEF (Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze) del Ministero dell’economia, il CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali) di Palermo, l’ASAEL (Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali), l’ISIDA (Istituto Superiore Dirigenti Aziendali) la CONSIEL (società di management, consulenza e formazione del gruppo Telecom – Finsiel).
  • Ha svolto attività seminariale e di assistenza alle commissioni d’esame presso l’Università di Palermo, cattedre di Diritto Finanziario e di Diritto Tributario e presso l’Università di Trapani, cattedre di Politica Economica, di Diritto Tributario e di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario.
  • Curatore della rubrica di diritto tributario sul quotidiano online “Live Sicilia”, della rubrica televisiva “Diritti e tributi”, sull’emittente televisiva TRM – Tele Radio del Mediterraneo, nonché della rubrica di finanza pubblica “Quel che è di Cesare”, sul mensile “S”.
  • L’impatto della riforma fiscale sulle professioni, in corso di pubblicazione, per Cacucci editore (Bari).
  • I profili fiscali dei non-fungible token, in corso di pubblicazione per LUISS University Press (Roma).
  • La cyber-giustizia nel processo tributario. Algoritmi, la carta etica, il giusto processo, relazione al VII congresso nazionale dell’Associazione Magistrati Tributari su “La giustizia tributaria verso la riforma”, in corso di pubblicazione.
  • Italy (capitolo), in Corporate Tax 2017, Global Legal Group, 2017, p. 97 ss.
  • Ragionevolezza e altri “principi immanenti” quali parametri di giustizia delle norme e dei procedimenti tributari, in Diritto e processo amministrativo, Quaderni, 22, 2015.
  • Per un’analisi etica delle norme giuridiche tributarie (con Sacchetto C.), revisione, in AA.AA., Sistema impositivo e ordinamento dei tributi – Liber amicorum per Andrea Parlato, Bari, 2014, p. 75-100.
  • Considérations fiscales et financières à propos du subventionnement public des confessions religieuses en Italie (con Sacchetto C. and Santagata F.), in Société, Droit & Religion, 2013, vol. 3, p. 169-210.
  • Per un’analisi etica delle norme giuridiche tributarie (con Sacchetto C.), in Rivista trimestrale di diritto tributario, 2013, vol. 3, p. 617-650.
  • Commento agli artt. 78, 79, 80, 180 e 181 in Commentario al testo unico delle imposte sui redditi, Giuseppe Tinelli (a cura di), CEDAM, 2009.
  • Monografia, Potestà normativa e agevolazioni fiscali, CEDAM, 2008, pp. VIII-214, in collana Problemi attuali di diritto tributario, diretta dai Proff. F. Gallo e R. Lupi.
  • Accertamento del fatto e onere di contestazione tempestiva nel processo tributario, in AA.VV., Problemi attuali del diritto tributario (coordinato da A. Parlato), Palermo, 2006, pp. 143-183.
  • La ragionevole durata del processo tributario, in 1° Rapporto sulla giustizia tributaria in Sicilia (coordinato da A. Parlato), Palermo, 2005, pp. 91-136.
  • La potestà normativa delle Regioni e degli enti locali in materia di fiscalità ambientale, in Rivista di diritto tributario internazionale, 2004, n. 2-3, pp. 309-337.
  • La soggettività tributaria passiva dello Stato e degli altri enti pubblici, in Diritto e pratica tributaria, 2004, 4, pp. 747-802.
  • La tutela del contribuente fra attività ispettive e contenzioso tributario, in Sicindustria, 2002, 44, p. 32 s.
  • La tassabilità delle operazioni illecite nel sistema comunitario dell’Iva, in Rassegna Tributaria, 2002, 1, pp. 114-150.
  • Ipotesi di sgravi fiscali od analoghe misure di aiuto in favore delle imprese operanti nella Regione Siciliana ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, studio commissionato dal Presidente della Regione Siciliana, agosto 2001, 218 pp.
  • Lo statuto del contribuente: prima applicazione e riflessi sugli enti locali, in Siciliaimpresa, 2001, 26, p. 24 ss..
  • La nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, in Sicindustria, 2000, 18, p. 19 ss.
  • Vari scritti minori

2004. Vincitore della selezione pubblica ad un assegno per la collaborazione all’attività di ricerca dal titolo: “La norma tributaria di vantaggio”, SSD IUS/12 – Diritto tributario, bandita dall’Università di Palermo, con il punteggio di 95/100.

2003. Dottorato di ricerca in diritto tributario, conseguito presso l’Università di Catania, con giudizio “ottimo”. Tesi su: “La potestà normativa in materia di agevolazioni fiscali – limiti costituzionali, comunitari ed internazionali”. Relatore: Prof. Avv. Andrea Parlato.

2004. Scuola di specializzazione in diritto comparato ed europeo – indirizzo privatistico, conseguita (con conferimento di borsa di studio) presso l’Università di Palermo.

2002. Master annuale in diritto comparato ed europeo, conseguito con giudizio “ottimo” presso l’Università di Palermo, diretto dal Prof. Antonello Miranda.

2001. Corso di specializzazione in “International taxation” svolto presso l’Università di Münster (Germania), in lingua inglese, diretto dal Prof. Dieter Birk.

1999. Vincitore della borsa di studio “Robert Schuman”, offerta dall’Unione europea, per lo svolgimento di uno stage di tre mesi presso la Divisione per gli affari economici, monetari ed industriali della Direzione Generale per gli studi del Parlamento europeo in Lussemburgo.

1999. Vincitore della borsa di studio “Premio Giovanni Bonsignore 1999” assegnata dalla scuola d’eccellenza CE.RI.S.DI. (Centro Ricerche e Studi Direzionali) di Palermo per lo svolgimento di un master di “alta formazione e ricerca nel settore del management pubblico”.

1999. Vincitore del premio nazionale “Carlo Manzoni” per la migliore tesi in diritto tributario internazionale, bandito dall’omonima fondazione e dall’Università “L. Bocconi” di Milano.

1999. Idoneità al dottorato di ricerca in “diritto della concorrenza e del mercato nell’Unione Europea” presso l’Università “Federico II” di Napoli.

1998. Laurea in giurisprudenza, presso l’Università di Palermo, conseguita (all’età di ventidue anni) con il punteggio di 110/110 e la lode, nonché la menzione per la tesi di laurea in diritto tributario internazionale, dal titolo “L’imposizione del reddito di società ed enti non residenti” (relatore il Prof. Andrea Parlato).

1997. Studi universitari in lingua inglese, con pieno profitto, presso la University of Aberdeen, in Scozia.

Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che orale.

 

ASSOCIAZIONI E VARIE
  • Dal 2012 (in corso) Honorary Regional Secretary for Sicily della British Chamber of Commerce for Italy.
  • Dal 2017 (in corso): Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Palermo.
  • Dal 2021 (in corso): Presidente dell’ANTI (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani) – Sezione Sicilia occidentale e componente del Consiglio nazionale della stessa associazione.
  • Socio fondatore della Camera degli Avvocati tributaristi di Palermo.
  • Componente del Comitato scientifico del Centro siciliano studi sulla giustizia.
  • Socio dell’Aspen Institute Italia – Gruppo “Amici di Aspen”. Tra il 2007 e il 2017 è stato dapprima membro del gruppo Aspen Junior Fellows e, successivamente, del gruppo Former Aspen Junior Fellows dell’Aspen Institute Italia.
  • Socio fondatore della fondazione World Food Programme Italia, già componente del Consiglio direttivo dell’associazione WFP.
  • Socio del Rotary club Palermo. Socio fondatore e già Presidente del Lions Club Palermo New Century.
  • Socio del “Circolo Unione” di Palermo, fondato nel 1750. Socio della Società Siciliana per la Storia Patria, fondata nel 1863. Socio del Circolo del tennis Palermo, fondato nel 1926.

 

Intensa e frequente attività di relatore a convegni, seminari e conferenze in materia tributaria.

 

Esperienze

Lo studio legale ha maturato notevole esperienza e specializzazione e ottenuto importanti successi nei seguenti settori del diritto:

Sono altresì disponibili informazioni sulle seguenti attività svolte dai professionisti dello studio:

Storia professionale in pillole

2001

Dagnino Studio Legale

Fonda Dagnino Studio Legale, formato da professionisti specializzati in diritto tributario e finanziario e svolgevano attività di contenzioso giudiziale e di consulenza legale.

Lo studio è da subito divenuto membro della British Chamber of Commerce for Italy, organizzazione nell’ambito della quale l’avv. prof. Alessandro Dagnino ricopre tutt’oggi il ruolo di Honorary Regional Secretary for Sicily.

2010

Avvocato Cassazionista

Con l’iscrizione all’albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori viene abilitato al patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione, la Corte Costituzionale, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, il Consiglio di Stato e la Corte dei Conti.

 

2011

La prima nomination per i TopLegal Awards

Nel 2011, nell’ambito del progetto Pinelli Schifani & Dagnino, Dagnino studio legale ha ricevuto la nomination per il TopLegal Award relativo alla categoria “Miglior studio legale del Sud Italia”. E’ la prima volta che accade per uno studio di Palermo. La nomination, per la stessa categoria, è stata confermata anche per gli anni 2012 e 2013 e successivamente per molti anni ancora.

2016

LEXIA Avvocati

Nel 2016 Dagnino Studio Legale, insieme agli studi legali Criscuoli Dagnino & Associati di Milano e Sanasi d’Arpe di Roma e all’avv. prof. Andrea Vincenti di Palermo, ha fondato l’associazione LEXIA Avvocati, un ente non commerciale avente lo scopo di coordinare e promuovere la collaborazione tra i soci sotto il marchio “LEXIA Avvocati”, ferma restando la più ampia autonomia dei soci medesimi nello svolgimento delle rispettive attività professionali e senza prestazione di servizi legali in forma collettiva. L’avv. prof. Alessandro Dagnino è stato eletto presidente dell’associazione.

2021

La sede a Milano

Nel settembre 2021 LEXIA Avvocati ha aperto la nuova sede di Milano, in via del Lauro 9. Un ufficio prestigioso di oltre 900 mq, capace di ospitare fino a sessanta professionisti.

2022

LEXIA Avvocati tributario e finanza pubblica

Nel 2022 LEXIA Avvocati si è articolata in due associazioni professionali: LEXIA Avvocati tributario e finanza pubblica, che ha come managing partner l’avv. prof. Alessandro Dagnino e propri collaboratori e soci nelle sedi di Milano e Palermo e LEXIA Avvocati Milano, guidata dall’avv. Francesco Dagnino, basata nella sede di Milano. L’associazione LEXIA Avvocati, fondata nel 2016, resta titolare del marchio.