Claudio La Valva è avvocato e docente di Diritto Tributario e di International and European Tax Law presso l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di gurisprduenza.

Già dottore di ricerca in “Fiscalità, contratti e impresa” presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”  – XXIX ciclo e dottore di ricerca e doctor europaeus in “Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo – XXIII ciclo.

È cultore della materia in diritto tributario e diritto finanziario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo ed in diritto tributario, diritto processuale tributario e International and European Tax Law presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) – sede di Palermo.

Ha svolto attività di docenza nell’ambito del master in diritto tributario internazionale organizzato dalla LUMSA presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza (Roma), nonché presso l’Università degli Studi di Palermo, presso la LUMSA – sede di Palermo e in occasione delle edizioni VI, VII e VIII della Summer School su “Towards european international tax law – Attualità ed evoluzione delle relazioni tra diritto tributario comunitario e diritto internazionale tributario” (Jean Monnet Programme) presso l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Giurisprudenza.

È membro dell’Instituto Latinoamericano de Derecho Tributario (I.L.A.D.T.), componente del Centro Internazionale ed Interuniversitario Ricerche Tributarie Europee (C.I.R.T.E.), componente del Comitato di redazione della Rivista di Diritto e Processo Tributario, della rivista di Diritto e Pratica Tributaria Internazionale e della rivista dell’Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria.

È stato componente del Tavolo di Lavoro dell’Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario (A.I.P.S.D.T.) sul tema “Nuove forme di tassazione delle attività digitali” e “Tassazione del gioco online”.

È autore di numerose pubblicazioni in diritto tributario interno, europeo e internazionale.

Ha conseguito un master di specializzazione in “tassazione del reddito d’impresa e di lavoro autonomo” ed un master di specializzazione in tema di “accertamento e processo tributario”.

Ha conseguito la specializzazione per le professioni legali (indirizzo giudiziario-forense) presso la scuola “G. Scaduto” dell’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Giurisprudenza.

Laureato nel 2005 presso la LUMSA – sede di Palermo con la votazione di 110 e Lode.

È iscritto all’albo degli avvocati di Palermo dal 2009 ed esercita la professione forense in materia fiscale.

Parla fluentemente l’inglese e lo spagnolo.

Tagged with: