Alessandro Liotta è avvocato tributarista, con esperienza professionale maturata in primari studi legali a Roma e Milano.

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2014, con una votazione di 110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Il delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte e i reati fallimentari”.

Nel 2016 consegue un LL.M. in International Tax Law presso il King’s College di Londra, con una tesi in EU Tax Law dal titolo “EU Fiscal State aid and Environmental Taxes”.

Nel 2016 vince una borsa di studio e incomincia un dottorato di ricerca presso la LUISS Guido Carli di Roma, conseguendo il titolo nel maggio 2020, discutendo una tesi in inglese in diritto tributario internazionale e comunitario, sul tema dell’applicazione delle disposizioni anti-elusione alle I.P. Companies.

Durante il percorso dottorale è autore di pubblicazioni in lingua italiana ed in lingua inglese, partecipa a numerose conferenze, in Italia ed all’estero, in qualità di relatore e svolge periodi di ricerca presso la UNIL di Losanna e la Boalt Hall Law School presso la UC Berkeley.

Nel 2017 sia abilita all’esercizio della professione forense.

Svolge prevalentemente attività di consulenza tributaria.

Parla italiano ed inglese.