Avv. Alessandro Dagnino


 

 

 

Avv. Alessandro Dagnino, Fondatore dello studio.
Laurea con lode e menzione in Giurisprudenza, nell’Università di Palermo.  La sua tesi di laurea, dal titolo “La tassazione del reddito di società ed enti non residenti”, è stata insignita del premio “C. Manzoni” dall’Università “L. Bocconi” di Milano.Dottore di Ricerca in Diritto Tributario, presso l’Università di Catania.
Master in diritto comparato ed europeo e specializzazione in diritto europeo presso l’Università degli Studi di Palermo; studi di perfezionamento in fiscalità internazionale presso la Münster Universitat.
Dal 2003 è docente di scienza delle finanze e di diritto finanziario nell’Università degli Studi di Palermo, nonché di diritto tributario nella Scuola Superiore del Ministero dell’economia e delle finanze.
Consulente giuridico dell’Assessorato dell’economia della Regione siciliana.
Autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto tributario interno, internazionale e comunitario, è componente del Comitato di Redazione della rivista “Diritto e pratica tributaria internazionale”.
Socio fondatore della Camera degli avvocati tributaristi di Palermo, tesoriere dell’Unione giuristi cattolici di Palermo e Vice Presidente dell’Unione Liberi Professionisti Palermo – Gruppo Avvocati. Membro dell’IBA (International Bar Association). Aspen Junion Fellow, presso l’Aspen Institute Italia. Già Presidente di ELSA Italia (The European Law Students’ Association).
Lingue straniere: inglese