Contabilità e finanza pubblica

 

Lo studio vanta una specifica competenza nelle materie di contabilità e finanza pubblica, forte dell’esperienza dell’avv. prof. Alessandro Dagnino, docente di diritto finanziario nell’Università di Palermo.

In particolare, lo studio opera nei seguenti settori:

 

Corte dei conti

L’avv. prof. Alessandro Dagnino svolge attività di rappresentanza e difesa innanzi alle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti di primo grado e d’appello, ove patrocina regolarmente giudizi di responsabilità di particolare importanza e di rilevanza mediatica.

 

Assistenza e difesa in materia di finanziamenti pubblici

Lo studio vanta esperienza e competenza nell’assistenza stragiudiziale e nella tutela giurisdizionale delle imprese e delle associazioni non profit, nell’ambito dei procedimenti di concessione e revoca di contributi e altre forme di agevolazioni finanziarie e incentivi, concessi dalla Pubblica amministrazione per la realizzazione di progetti e programmi di investimento.

Ad es., legge n. 488 del 1992, in materia di investimenti nel Mezzogiorno e nelle altre aree depresse; l.r. Sicilia n. 24 del 1976, in materia di addestramento professionale; leggi statali e regionali in materia di contributi pubblici alle associazioni.

 

Assistenza nelle problematiche fiscali e di finanza pubblica delle gestioni di patrimoni e aziende sequestrate e confiscate

I sequestri e le confische effettuati nell’ambito della legislazione antimafia pongono numerose problematiche relative al regime fiscale e ai connessi profili di finanza pubblica, dei beni e delle aziende sottoposte alla misura di prevenzione.

Lo studio possiede una competenza specialistica sulle citate problematiche, che presentano caratteri per molti versi nuovi, che non sono ancora stati oggetto di approfonditi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.

 

Finanza straordinaria degli enti pubblici

Affianchiamo enti pubblici e banche d’affari nello studio dei profili giuspubblicistici delle operazioni di finanza straordinaria.

Possediamo esperienza specifica, tra l’altro, in materia di sale and lease back immobiliare, di cartolarizzazioni, di emissioni obbligazionarie, di riorganizzazione di società partecipate.