Contabilità e finanza pubblica
Lo studio vanta una specifica competenza nelle materie di contabilità e finanza pubblica, forte dell’esperienza dell’avv. prof. Alessandro Dagnino, docente di diritto finanziario nell’Università di Palermo.
In particolare, lo studio opera nei seguenti settori:
Corte dei conti
L’avv. prof. Alessandro Dagnino svolge attività di rappresentanza e difesa innanzi alle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti di primo grado e d’appello, ove patrocina regolarmente giudizi di responsabilità di particolare importanza e di rilevanza mediatica.
Assistenza e difesa in materia di finanziamenti pubblici
Lo studio vanta esperienza e competenza nell’assistenza stragiudiziale e nella tutela giurisdizionale delle imprese e delle associazioni non profit, nell’ambito dei procedimenti di concessione e revoca di contributi e altre forme di agevolazioni finanziarie e incentivi, concessi dalla Pubblica amministrazione per la realizzazione di progetti e programmi di investimento.
Ad es., legge n. 488 del 1992, in materia di investimenti nel Mezzogiorno e nelle altre aree depresse; l.r. Sicilia n. 24 del 1976, in materia di addestramento professionale; leggi statali e regionali in materia di contributi pubblici alle associazioni.
Assistenza nelle problematiche fiscali e di finanza pubblica delle gestioni di patrimoni e aziende sequestrate e confiscate
I sequestri e le confische effettuati nell’ambito della legislazione antimafia pongono numerose problematiche relative al regime fiscale e ai connessi profili di finanza pubblica, dei beni e delle aziende sottoposte alla misura di prevenzione.
Lo studio possiede una competenza specialistica sulle citate problematiche, che presentano caratteri per molti versi nuovi, che non sono ancora stati oggetto di approfonditi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
Finanza straordinaria degli enti pubblici
Affianchiamo enti pubblici e banche d’affari nello studio dei profili giuspubblicistici delle operazioni di finanza straordinaria.
Possediamo esperienza specifica, tra l’altro, in materia di sale and lease back immobiliare, di cartolarizzazioni, di emissioni obbligazionarie, di riorganizzazione di società partecipate.
Articoli di finanza pubblica
- Webinar Confcommercio: l’Avv. Prof. Dagnino interviene sul Bonus fiscale per la cessione dei crediti deteriorati
- Crediti deteriorati e misure fiscali nel “decreto maggio”. L’intervista di Tempi Legali all’avv. prof. Alessandro Dagnino
- Raccolta differenziata: ridimensionata la pretesa della Procura della Corte dei conti nei confronti dell’ex governatore Crocetta
- L’avv. Alessandro Dagnino indicato tra i 100 potenti della Sicilia
- ZTL Palermo – Il presidente della terza sezione del Tar accoglie istanza Dagnino e sospende l’avvio in attesa della decisione del 6 aprile
Jura
- Diritti e tributi – Inadempienze fiscali ed esclusione dagli appalti pubblici, il commento dell’avv. prof Alessandro Dagnino
- Diritti e Tributi – Cancellazione delle società di capitali e debiti fiscali, l’avvocato Alessandro Dagnino illustra la responsabilità del liquidatore.
- Diritti e tributi – L’avvocato tributarista prof. Alessandro Dagnino commenta i dati dell’evasione fiscale e la prospettiva di riforma dell’Irpef
Rassegna stampa
- Sentenza C. cost. 49/2021, Dagnino: “La Consulta lascia aperta la porta per intervento della Corte di Giustizia Ue”
- Ex Palermo Calcio, accolto il ricorso di Vincenzo Macaione, difeso dall’avv. prof. Alessandro Dagnino
- Proroga delle concessioni alle sale bingo. L’avvocato Alessandro Dagnino: “Da Upb argomenti a favore dei piccoli operatori”
Ricerca nel sito