Diritto finanziario e bancario

 

Lo studio legale opera da anni nel settore del diritto finanziario e bancario, soprattutto nella fase del contenzioso. Assiste primari istituti di credito, imprese e persone fisiche.

 

Assistenza e difesa di banche e intermediari finanziari, nelle liti promosse dai clienti

Lo studio legale da oltre otto anni assiste banche e intermediari finanziari nelle controversie giudiziali che riguardano l’applicazione del T.U.B. e del T.U.F.

Numerosi successi sono stati conseguiti nella resistenza in giudizio con riguardo alle cause promosse dai risparmiatori e dagli investitori in materia di prodotti finanziari emessi da Cirio, Parmalat, Giacomelli, Argentina, Lehman Brothers ed altri, nonché in materia di polizze vita unit linked e index linked.

Lo studio legale inoltre patrocina regolarmente controversie cautelari e di merito in materia di iscrizioni alle centrali rischi, attività infedele dei promotori finanziari, anche per i profili di rilevanza penale, nonché più in generale controversie risarcitorie e di recupero dei crediti.

 

Assistenza e difesa di risparmiatori ed investitori, nel processo e nella conciliazione

Grazie all’esperienza maturata nella difesa degli intermediari finanziari lo studio legale assiste altresì – soprattuto per controversie di rilevanti dimensioni e di particolare gravità – i risparmiatori e gli investitori che abbiano subito ingiusti pregiudizi nell’ambito della loro attività di risparmio e di investimento.

Gli avvocati del dipartimento bancario e finanziario sono in grado di formulare previsioni circa le ragionevoli probabilità di successo della controversie e di suggerire al cliente la corretta condotta da assumere.

Lo studio legale annovera altresì avvocati abilitati alla conciliazione, capaci di assistere il cliente anche nella fase della mediazione, al fine di ottenere risultati immediati, evitando l’instaurazione di lunghi e costosi processi.

 

Consulenza alle banche sui profili legali delle operazioni di finanza strutturata

Lo studio legale ha operato e opera con banche d’affari nazionali ed internazionali nell’ambito delle operazioni di finanzia strutturata, con particolare riferimento al settore pubblico.

L’Avv. Alessandro Dagnino possiede una specifica expertise in materia di cartolarizzazioni di crediti di enti pubblici e di operazioni di sale and lease back di patrimoni immobiliari pubblici, con particolare riguardo ai profili normativi e giurisprudenziali applicabili nel territorio della Regione siciliana.